SINTESI, Canali artificiali

Giunti alla fine del blog riguardante i canali artificiali propongo una sintesi come guida ripercorrendo i passi fondamentali che ci hanno permesso di avere una comprensione più profonda, incentivando la curiosità riguardo all'argomento.

I primi passi del blog sono stati finalizzati ad avere un' introduzione con una semplice  definizione  e traduzione in diverse lingue dell' argomento centrale con un allegato preso da "il Giornale mondo" riguardo alla nuova apertura del canale di Suez. Per garantire una migliore comprensione, il blog presenta una mappa concettuale che rappresenta i concetti principali e le loro interconnessioni.

Il passo successivo è stato quello di indagare gli aspetti culturali dei canali artificiali  trovando una poesia di Johann Wolfgang Goethe riguardante venezia e sempre rimanendo in tema un articolo che parla del cinema di Venezia , in seguito l'attenzione si è rivolta alla musica di Giuseppe Verdi che ha dedicato un'opera di quattro atti per l'apertura del canale di Suez.

Dagli argomenti letterari scientifici ai fumetti fino alla satira ho ricercato tutto quello che potesse ricollegare i canali artificiali con la narrazione  e l'arte. Ricordando anche lo spettacolo offerto da Robbie Maddison con il salto mozzafiato con la moto da cross  sul canale di Corinto.

Un approfondimento che mi ha aiutato ad espandere la conoscenza riguardo a questo argomento è stato quello sulla storia dei canali artificiali, in modo particolare quella sui Navigli e quella sul canale di Suez riportando un video. l'analisi della storia mi ha permesso di capire le funzioni principali dei  canali e come essi si sono sviluppati nei corsi dei secoli portando migliorie per la società, per l'ambiente con le riqualificazioni oppure  favorendo con  nuove tipologie di passaggi per pesci il loro cammino,  senza dimenticare le innovazioni tecnologiche come le chiuse.

I canali artificiali hanno permesso sicuramente un miglioramento delle vie commerciali marittime, proponendo come soluzioni nuove vie navigabili; un esempio tangente è quello del canale di Panama che ho descritto tramite  un analisi dei suoi numeri e citando alcune Compagnie che hanno lavorato per la sua espansione. Anche se l'opera di ingrandimento è stata completata ho trovato un articolo del "New York Time" che  metteva in evidenza dei problemi di perdite d'acqua.
Questo ultimo punto mi ha portato ad indagare sulle norme e regolamenti previste per i canali artificiali, trovando il Decreto legislativo n 285, e regole per la rappresentazione idrografica dei canali.

Per ultimo ho stilato una lista dei canali artificiali più importanti e significativi con alcune informazioni riguardo alle  dimensioni e grandezze fisiche di alcuni di essi,  infine un abbecedario con le parole che meglio rappresentano la cultura, la storia, la scienza e i protagonisti di questa cosa artificiale.

Commenti