Storia e protagonisti dei canali artificiali

I Navigli:
I navigli di milano sono un sistema di canali navigabili che collegano il lago maggiore, quello di como e il basso Ticino.
Il primo canale navigabile  risale al XII secolo  inaugurato nel 1179, dando il via alla costruzione del Naviglio grande. Nel 1457 Francesco sforza affidò a Bertola da Novate la costruzione del Naviglio della Martesana, i lavori proseguirono per 35 anni dal 1439 al 1475,  sette anni dopo nel 1482 Leonardo da Vinci fu incaricato da  Ludovico il Moro di studiare un sistema per permettere la navigazione dal lago di como fino a Milano.
Un'altra grande soluzione per il superamento dei 24 metri di dislivello delle rapide di Paderno fu ideata dall'ingegnere Giuseppe Meda che ideò una nuova conca detta il Castello, che secoli più tardi diverrà il Naviglio di Paderno.
Nel 1805, Napoleone completò la costruzione del Naviglio pavese.
I canali vennero utilizzati come prime vie di trasporto sia commerciale sia al servizio passeggeri, con la rivoluzione industriale e l'arrivo delle prime macchine i navigli entrarono in abbandono, le loro acque furono utilizzate dalle industrie che li inquinarono.

Navigli, Milano

Commenti